Sabato 28 luglio inaugura il nuovo Museo della Civiltà Contadina del Fortore “Cosimo Nardi”, completamente riallestito dal Comune di Montefalcone di Val Fortore nei locali dell’ex palestra della scuola elementare nel Rione San Marco.

Nato nel 1982 grazie alla passione e al lavoro di Cosimo Nardi, il museo è andato arricchendosi con il tempo grazie alla ricerca continua e attenta di mezzi e attrezzature agricole, strumenti di antichi mestieri, oggetti d’uso quotidiano, che negli anni sono stati restaurati, analizzati, codificati ed esposti.

Il nuovo allestimento oggi espone circa 3000 pezzi, tra i quali molti oggetti rari e pregevoli.

Istituzione scientifica e nello stesso tempo divulgativa, il museo consente un viaggio affascinante in epoche remote, dense di connessioni storiche, di tradizioni scomparse, di sistemi di lavorazione secolari, alla scoperta di una memoria che ci aiuta a conservare e ad accrescere la consapevolezza necessaria per guardare al futuro.

La cerimonia di inaugurazione avverrà sabato 28 luglio 2018, alla presenza del sindaco di Montefalcone Olindo Vitale, di Clemente Mastella sindaco di benevento e Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, insieme ad altre Autorità civili, militari e religiose.

Shares
Share This